BLOG: Segni dell'Anima

Certe cose si fanno
perché si deve fare
quello che dice l’anima,
senza pensare.

Senza pensare
Come stillano le lacrime,
che il petto non reprime,
ferme, dolci, agre, tremanti,
su gote afflitte e su gote sognanti.

Certe cose si fanno
Perché la coscienza
Chiede e paga più del senno,
o degli ordini o della convenienza.

Senza pensare
Se è bene o se è male
Se è vago o se è reale.
Si deve e si deve fare.

Scuse, rancori o pudori
Leggi, fede o bisogno
Non pesano quanto il segno
Dei pegni e dei valori

Dell’essenza della vita.
Abbassali gli occhi al tormento,
e al dolore, scorda pure il sentimento
Ma l’anima si agita, smarrita.


17 sett. 2019

Uno sconosciuto ci guarda con occhi imploranti e noi ci giriamo dall’altra parte, facendo finta di non vedere perché abbiamo altro da fare, perché non ci conviene perdere tempo per soccorrere un estraneo.

Certe cose si fanno, senza pensare, solo perché vanno fatte, poi avremo tutto il tempo necessario per pensare se abbiamo fatto il bene o fatto il male, ma quando c’è una voce che ci dice DEVI, non c’è tempo da perdere: si va. E’ la coscienza che ci parla e non accetta ragioni, è l’anima che dice cosa dobbiamo fare, è l’istinto che ci chiede di difendere qualcosa di vago ma reale, qualcosa che non è chiaro ma che si sente e non si può ignorare. Come uomo, o come animale, questo anelito dello spirito deve essere rispettato, perché rappresenta la parte più profonda dell’essere e quando il dovere o il rispetto della legge ci impone di non seguire questo stato di ansia, significa che la ragione vuole farci ignorare le regole alla base della vita.
Significa che ci chiede di ignorare una implorazione di aiuto, di non rispettare i valori più profondi, quelli che chiamiamo sentimenti. Solo per il fatto che non ci conviene.

Nessun commento:

Posta un commento