BLOG: Solitudine

Cammino e non guardo.
Assòrto, quieto e lieto,
vagando mi perdo
nel pensiero più segreto.

Penso e vado lontano 
dalle ombre e dal sole.
Penso e ti porto per mano
sulla strada delle mie favole.

Camminiamo tra la gente

E, nella pace e nell'incanto
del silenzio, i passi lievi
risuonano come il canto,
del giorno che tu sussurravi

le parole della mia mente.

Io ti stringevo più forte,
e mi godevo, tronfio e fiero
l’amore e il piacere della sorte
nel mostrarti al mondo intero.

2.2 2019

La Candelora: Oggi piove e tira vento - dell'inverno semo dentro.

“Quando si evita a ogni costo di ritrovarsi soli, si rinuncia all'opportunità di provare la solitudine: quel sublime stato in cui è possibile raccogliere le proprie idee, meditare, riflettere, creare e, in ultima analisi, dare senso e sostanza alla comunicazione. Certo, chi non ne ha mai gustato il sapore non saprà mai ciò che ha perso, ha lasciato indietro, non saprà mai a cosa ha rinunciato.”

Questa citazione di Zygmunt Bauman è un invito alla solitudine e vuole spiegare la bellezza dei momenti in cui si sceglie di restare soli e del sapersi raccogliere in riflessione, estraniandosi dal resto del mondo per conoscersi meglio e per cercare una sintesi nel rapporto con se stessi e con gli altri.
Ma non è questa la solitudine a cui io, ora, voglio far riferimento. Io penso piuttosto a quel sentimento che accomuna le anime, all'amicizia, all'amore, alla passione o al trasporto che unisce le persone, quando entrano in sintonia e cominciano ad intendersi anche senza parlare. La solitudine di cui parlo è il sentire che quel sentimento può sfiorire, può affievolirsi e venir meno e parlo del momento in cui il dialogo di sempre diventa monologo. Anzi sembra che diventino più monologhi parlati in lingue diverse, pur se con molte assonanze comuni. Voglio raccontare di chi crede di vivere un legame amoroso, una relazione affettiva o crede di trovarsi in un contesto sociale di cui si sente profondamente partecipe e che all'improvviso si trova fuori tempo, fuori luogo e straniero dentro le mura della propria casa.

Foto di copertina: Verso il Sole di Francesco Cesari 



Nessun commento:

Posta un commento